Condizioni di vendita

L’accesso e l’uso di questo sito sono soggetti ai seguenti Termini e Condizioni
Generali di utilizzo, che comprendono le Condizioni Generali di Vendita del
negozio online.

VENERDÌ 25 MARZO 2022

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita sono in vigore dal 22/05/2019 e regolano l’offerta e la
vendita di prodotti sul sito www.confettiedifetti.it di seguito anche ” il Sito”, di proprietà di SEAM
SCARL. agli utenti come definiti al successivo punto 2.2.. Non sono pertanto applicabili a
rivenditori o grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i Prodotti a scopo di
successiva rivendita.
I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito sono offerti e venduti da SEAM SCARL, iscritta al
Registro delle Imprese di Isernia, n. R.E.A. IS-42015 , C.F./ P.IVA 00917220949, con sede legale
in Via Garibaldi Ovest,17 – 86096 Macchiagodena (IS) – Italy (di seguito “Confetti e Difetti”).
Il Sito www.confettiedifetti.it è di proprietà di SEAM SCARL – CONFETTI E DIFETTI che è
anche il titolare del nome a dominio del Sito.
L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita disponibili nel
sito www.confettiedifetti.it nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”.
1. Ambito di applicazione
1.1 La vendita di prodotti tramite il Sito (“Prodotti”) costituisce un contratto a distanza disciplinato
dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del
Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio
elettronico.
1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Confetti
e Difetti sul Sito.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine
di acquisto. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento e
saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione; per questo motivo gli utenti sono invitati a
verificare e consultare la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita nella sezione
“Condizioni generali di Vendita” del Sito, ad ogni acquisto.
1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al solo territorio italiano e
disciplinano esclusivamente la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi direttamente da parte di
Confetti e Difetti.
2. Acquisti sul Sito
2.1 L’accesso alle vendite effettuate tramite il Sito è riservato esclusivamente a utenti che abbiano
compiuto 18 anni di età.
2.2 L’accesso alle offerte presenti sul Sito è consentito sia a utenti che siano consumatori, come
definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 (“Codice del Consumo”),
intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi
estranei all’attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta,
sia a utenti che non siano consumatori ai sensi di tale definizione. Non potranno in nessun caso
effettuare acquisti sul Sito i rivenditori o i grossisti o, in genere, tutti i soggetti che intendano
acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita. È, pertanto, vietato a tali soggetti registrarsi al
Sito ed effettuare acquisti sul Sito senza la preventiva autorizzazione da richiedere in forma scritta a
Confetti e Difetti.
2.3 Nell’ambito della vendita sul Sito, Confetti e Difetti si riserva il diritto di:

– rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con cui essa abbia in corso un
contenzioso legale, da un utente che acquisti in violazione delle presenti Condizioni Generali di
Vendita o che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti;
– porre un limite massimo al numero di pezzi acquistabili da ciascun utente e/o per singolo ordine;
tale informazione sarà eventualmente riportata all’interno della scheda dei Prodotti per i quali il
limite è posto.
– Confetti e Difetti si riserva il diritto di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino
anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti
effettuati sul Sito.
3. Registrazione al Sito e inserimento dati dell’utente sul sito
3.1 La registrazione al Sito www.confettiedifetti.it è gratuita e non è obbligatoria per concludere
l’acquisto sul sito.
Per acquistare sul sito, prima di procedere all’ordine, all’utente viene richiesto di inserire i seguenti
dati che Confetti e Difetti utilizzerà per la spedizione e la fatturazione dell’ordine: nome, cognome,
consegna c/o, nome azienda (per spedizioni presso luogo di lavoro), via, numero civico, città,
provincia, CAP, paese, telefono, email, codice fiscale.
L’utente può richiedere che la fattura venga emessa con dati diversi da quelli di spedizione
compilando gli appositi campi.
Per registrarsi al Sito all’utente sarà richiesto di scegliere una password. La registrazione sarà
confermata tramite e-mail all’utente che sarà invitato a verificare il proprio indirizzo email
cliccando sull’apposito link di attivazione contenuto nel testo dell’e-mail. L’utente garantisce che le
informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e
veritiere. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito per una sola volta tramite controllo
dell’indirizzo e-mail.
La registrazione al Sito consente all’utente di accedere ad una propria area riservata e personale del
Sito.
3.2 La registrazione deve intendersi personale e le credenziali di registrazione devono essere
utilizzate esclusivamente dall’utente, non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a
tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso. In caso di sospetto uso indebito e/o
divulgazione delle credenziali di accesso, l’utente è tenuto ad informare senza indugio Confetti e
Difetti ai contatti riportati sul sito. L’utente accetta di tenere Confetti e Difetti indenne da qualsiasi
danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione
da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di
registrazione.
3.3 Confetti e Difetti si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione
di un utente.
3.4 L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione al Sito tramite l’invio di una
e-mail all’indirizzo confettiedifetti@gmail.com.
4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di
commercio elettronico, Confetti e Difetti informa l’utente che:
– per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un
modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Confetti e Difetti in via telematica,
seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse
fasi dell’acquisto;
– il contratto è concluso quando Confetti e Difetti registra il modulo d’ordine, previa verifica della
correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento;
– prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà individuare e correggere
eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che

accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine, Confetti e
Difetti invierà all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di conferma
contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche del
Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, dei
costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi ed eventuali altre informazioni. Si raccomanda di
conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
– il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Confetti e Difetti per il tempo necessario
all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine
l’utente potrà consultare la sezione “Il mio profilo” – del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini
effettuati.
4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio
Clienti Confetti e Difetti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.
5. Validità delle offerte e prezzi
5.1 Le offerte pubblicate sul Sito hanno sono soggette alla disponibilità dei prodotti presso i
magazzini di Confetti e Difetti. Eventuali offerte di durata temporale limitata saranno segnalate sul
sito. L’utente può acquistare esclusivamente i Prodotti presenti sul Sito nel momento dell’acquisto.
Confetti e Difetti non garantisce la permanenza dei Prodotti sul Sito e/o la loro disponibilità nel
tempo.
5.2 Tutti i prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi della Imposta sul
Valore Aggiunto (“IVA”) e, ove applicabile, del contributo RAEE. Le spese di spedizione e ogni
altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivi di IVA ed espressi in Euro (€), saranno
espressamente e separatamente indicati nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla
trasmissione del medesimo, nonché sulla e-mail di conferma dell’ordine.
5.3 Il prezzo dei Prodotti può essere modificato da Confetti e Difetti in ogni momento, senza
preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla scheda
informativa che illustra le principali caratteristiche del Prodotto (“Scheda Prodotto”) al momento
dell’invio dell’ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni di prezzo (in aumento o in
diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine.
5.4 L’eventuale prezzo pieno barrato, qualora indicato da Confetti e Difetti nel catalogo elettronico
pubblicato sul Sito e rispetto al quale è calcolato uno sconto, può corrispondere:
– al prezzo di listino al pubblico indicato da Confetti e Difetti;
– ai risultati di rilevazioni di mercato.
Si ricorda all’utente che i Prezzi Barrati possono fornire un’indicazione circa il valore del Prodotto,
ma che in alcuni negozi il prezzo effettivo dello stesso potrebbe essere diverso.
6. Ordini di acquisto – Informazioni sui Prodotti
6.1 Confetti e Difetti darà corso all’ordine di acquisto, e quindi effettuerà la spedizione del Prodotto
acquistato, solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale
dovuto costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro
eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine (“Importo dovuto”). Nel caso in cui
l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato,
l’ordine di acquisto non sarà generato e l’utente sarà avvisato tramite il Sito.
6.2 Le informazioni sui Prodotti sono riportate all’interno della Scheda Prodotto. Le immagini e le
descrizioni presenti sul Sito ivi, compresa l’anteprima dei prodotti personalizzati con immagini
fornite dagli utenti, riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti salvo
differenze dovute ad impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la
loro visualizzazione. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le
tolleranze d’uso.
8. Disponibilità dei Prodotti

8.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della
possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto
ordinato non sia più disponibile o non sia momentaneamente disponibile, successivamente alla
trasmissione dell’ordine di acquisto per motivi di tempo di aggiornamento dei sistemi.
8.2 In ogni caso di indisponibilità del Prodotto ordinato con gli standard qualitativi minimi offerti
dall’azienda, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del
Titolo II del Libro IV del codice civile, l’utente sarà prontamente informato per e-mail ed il
contratto dovrà intendersi automaticamente risolto e Confetti e Difetti effettuerà il rimborso
dell’importo pagato dall’utente, entro il termine massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi dalla
comunicazione. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Tale importo sarà
accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi
nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione
di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell’addebito.
8.3 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la
sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, Confetti
e Difetti avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a
risolvere immediatamente il contratto limitatamente al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i.
Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice
del Consumo, in relazione al/ai Prodotto/i divenuto/i non disponibile/i ovvero in ogni caso in cui il
pagamento dell’Importo Totale Dovuto sia già avvenuto, Confetti e Difetti effettuerà il rimborso
dell’importo dovuto in relazione a tale/i Prodotto/i, comprese le spese di consegna e ogni altro
eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”)
senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi
dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Tale importo
sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali
ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla
soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell’addebito. La
risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata
accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri
Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili.
9. Consegna dei Prodotti acquistati
9.1 Le consegne dei Prodotti acquistati sono effettuate nel solo territorio italiano, esclusi Campione
d’Italia e Livigno.
9.2 La consegna è a pagamento salvo diversamente indicato sul sito. Le spese di consegna sono a
carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato durante il procedimento di acquisto e/o
in altre parti del Sito. L’importo delle spese di consegna dovuto dall’utente in relazione a uno
specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante
il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla
trasmissione dello stesso.
Confetti e Difetti si riserva di indicare sul Sito differenti termini e costi di consegna che l’utente
potrà richiedere per determinati Prodotti. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di
consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro 15 (quindici) giorni a decorrere dalla data di conclusione
del contratto.
9.3 I Prodotti saranno spediti all’indirizzo di spedizione indicato dal cliente durante il procedimento
d’acquisto. La consegna è da intendersi sempre al piano strada salvo diverse indicazioni riportate
sul Sito.
9.4 Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare
all’utente sarà quantificato secondo il costo di consegna che l’utente avrebbe dovuto sostenere se
l’acquisto non avesse incluso il Prodotto per il quale si esercita il diritto di recesso.
9.5 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale

o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. Spetta all’utente verificare le condizioni del
Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o
danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Confetti e Difetti, è trasferito all’utente
quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in
possesso del Prodotto, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che
l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di
chiusura, e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali
anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non
consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o
danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a
dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento
non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato
appena conosciuto e non oltre 8 (otto) giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione
presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l’utente dovrà segnarlo al momento della
consegna firmando l’apposito documento Prova di Consegna (POD) preposto dal corriere. In caso di
mancata segnalazione come sopra indicato, l’utente non potrà rivalersi contro Confetti e Difetti che
non si ritiene responsabile per mancata comunicazione tramite firma con riserva.
I Prodotti resteranno di proprietà di Confetti e Difetti fino all’avvenuto pagamento da parte
dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per
causa non imputabile a Confetti e Difetti, invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente, o un
terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
9.6 Consegna a Domicilio
9.6.1 La Consegna a Domicilio sarà effettuata, salvo diversa indicazione, tramite corriere nei giorni
lavorativi dal lunedì al venerdì, in orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività
nazionali, ponti o fermi del traffico merci.
9.6.2 Al momento della consegna dei Prodotti al corriere, sarà inviata all’utente una e-mail di
conferma della spedizione nella quale sarà indicato che è stata completata l’elaborazione dell’ordine.
9.6.3 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto
di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel
modulo d’ordine, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna (c.d. avviso
di passaggio). Sulla cartolina sarà indicato il numero di telefono che l’utente dovrà contattare per
richiedere che il corriere effettui un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna
andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Nel caso in cui anche il tentativo di consegna
successivo il pacco verrà rispedito a Confetti e Difetti e l’utente verrà avvertito di tale circostanza
tramite e-mail. L’utente prende atto che, trascorsi 15 (quindici) giorni dalla comunicazione
dell’avvenuta giacenza, il contratto potrà intendersi risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi
dell’art. 1456 del codice civile. Risolto il contratto, Confetti e Difetti procederà al rimborso
dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del Prodotto
non andata a buon fine, nonché le spese fisse di custodia e restituzione a Confetti e Difetti e ogni
altra eventuale spesa in cui Confetti e Difetti sia incorso a causa della mancata consegna causata
dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno
comunicati all’utente via e-mail. Nessun rimborso sarà riconosciuto all’utente nel caso di prodotti
personalizzati con immagini fornite dall’utente stesso. L’importo dell’eventuale rimborso verrà
accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dall’utente per l’acquisto. Eventuali
ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla
soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell’addebito.
9.6.4 Nel caso in cui, prima del decorso dei 15 (quindici) o 60 (sessanta) giorni di cui sopra, l’utente
chieda di ricevere nuovamente il Prodotto acquistato, Confetti e Difetti procederà alla nuova
consegna, previo addebito delle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto a Confetti
e Difetti e delle spese di custodia.

9.7 Disposizioni generali sulla consegna
9.7.1 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai
termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente
ha diritto a risolvere il contratto e a ricevere il rimborso di quanto pagato, comunicando la sua
volontà a Confetti e Difetti.
9.7.2 In ogni caso, qualora vi sia un ritardo nella consegna rispetto ai termini di consegna indicati
durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, Confetti e Difetti si impegna a
inviare all’utente tempestivamente la e-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo
Termine di Consegna.
10. Modalità di Pagamento
10.1 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal.
10.2 Confetti e Difetti provvederà ad emettere la fattura commerciale automaticamente ad ogni
acquisto utilizzando i dati inseriti dall’utente nei campi previsti nella sezione “Dati di Fatturazione”.
La fattura di ciascun acquisto sarà inviata agli utenti a mezzo email in formato elettronico e
fisicamente assieme al prodotto consegnato. L’utente dichiara e garantisce che i dati forniti sono
rispondenti al vero e si obbliga a tenere Confetti e Difetti indenne e manlevata da qualunque danno,
comprese sanzioni emesse dalle autorità competenti, possa alla stessa derivare nel caso di mancata
rispondenza al vero delle stesse.
10.4.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di
pagamento PayPal, il cliente sarà pertantoreindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il
pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle
condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno
trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Confetti e Difetti.
Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di
credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento
connesso con tale conto.
10.4.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal
all’utente contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del
contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso
dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento
di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario.
Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Confetti e Difetti non potrà essere
ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di
rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
11. Diritto di Recesso
11.1 L’utente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con
Confetti e Difetti senza doverne specificare il motivo, entro 30 (trenta) giorni di calendario dal
ricevimento del Prodotto, così come previsto dal D. Lgs n. 21/2014 che ha recepito la Direttiva
2011/83/UE.
Il diritto di recesso si applica ad ogni singolo Prodotto acquistato anche nel caso di Ordine Multiplo
e decorre per ciascun Prodotto dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato
dall’utente, acquisisce il possesso fisico dello stesso. Non si applica il diritto di recesso ai prodotti
personalizzati (mediante stampa di immagini fornite dall’utente o sotto altra forma) ai sensi dell’art.
59 del codice del consumo.
11.2. Per esercitare il diritto di recesso in relazione a un Ordine, l’utente deve informare Confetti e
Difetti della sua decisione di recedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso, utilizzando una
qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di
Recesso”) a mezzo e-mail all’indirizzo confettiedifettimail.com, allegando l’e-mail di conferma
d’ordine e copia del DDT di consegna.

11.3 In caso di recesso, l’utente è tenuto alla restituzione del Prodotto. A seguito della
comunicazione di recesso, Confetti e Difetti comunicherà le modalità da seguire per la restituzione
gratuita del prodotto che dovrà avvenire tramite il corriere indicato dall’azienda. La restituzione
dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Confetti
e Difetti la sua decisione di recedere. Il Prodotto, protetto adeguatamente con l’imballo originale, al
fine di evitare responsabilità di danneggiamento, deve essere spedito al seguente indirizzo: Confetti
e Difetti- Via Garibaldi Ovest, 86096 Macchiagoedena (IS) – Italy .  Nel caso in cui invece decida di
utilizzare uno spedizioniere diverso o modalità diverse da quelle indicate dall’azienda, dovrà
effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà in ogni caso a suo carico la
responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
11.4 Se l’utente recede dal contratto, Confetti e Difetti procederà al rimborso dell’Importo Totale
Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, esclusi i costi di consegna, se applicati. Il rimborso sarà
effettuato entro 15 (quindici) giorni utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per
la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti con il
servizio clienti, in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale
rimborso.
11.5 Il rimborso è sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione
da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
11.6 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una
manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato
con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante,
corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il
sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché
perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il Prodotto dovrà
essere imballato utilizzando l’imballo originale al fine di evitare eventuali responsabilità di
danneggiamento del Prodotto. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza.
Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori (che non costituiscano
Prodotti autonomi) del Prodotto.
11.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla
normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non
darà diritto ad alcun rimborso. Confetti e Difetti ne darà comunicazione all’utente entro 5 (cinque)
giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto,
qualora già pervenuto a Confetti e Difetti, rimarrà presso Confetti e Difetti stessa a disposizione
dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
12. Garanzia Legale di Conformità
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.
128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori che hanno acquistato sul Sito nel rispetto di quanto
previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Confetti e Difetti è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità
esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna
(garanzia legale) più ulteriori 12 mesi (garanzia convenzionale). Il difetto di conformità deve essere
denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in
cui è stato scoperto.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data
dell’acquisto e della consegna del bene mediante esibizione della fattura di acquisto o qualsiasi altro
documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna.
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
– non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

– non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il
venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
– non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può
ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella
etichettatura;
– non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a
conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia
accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o
malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente
ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella
documentazione tecnica allegata al Prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al
medesimo.
L’utente che riscontri un difetto di conformità, per poter usufruire della Garanzia Legale, deve
contattare Confetti e Difetti con le modalità indicate nella sezione “Contatti” del sito fornendo
prova della data dell’acquisto e della consegna del bene mediante esibizione della fattura di acquisto
o di qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data
della consegna.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto alla
riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia
oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro e, quindi, nel caso specifico,
considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di
esemplari ancora disponibili per la vendita;
In alternativa (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o
eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro
termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato
notevoli inconvenienti al consumatore) l’utente ha diritto alla risoluzione del contratto oppure, a sua
scelta, ad un omaggio consistente in un Codice Promozionale che darà diritto ad uno sconto sul sito
a fronte di un acquisto successivo ed il cui valore sarà concordato con Confetti e Difetti.
L’utente invierà il Prodotto a Confetti e Difetti il quale provvederà ad effettuare le verifiche
necessarie e ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato.
Qualora venga riscontrata la sussistenza del difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione,
sostituzione e trasporto saranno a carico di Confetti e Difetti. Qualora non venga riscontrato il
difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le
eventuali spese di riparazione e trasporto saranno a carico dell’utente. Confetti e Difetti informerà
l’utente di tale circostanza e degli eventuali costi da sostenere, riservandosi la facoltà di inviare
all’utente il preventivo per la riparazione, in modo che l’utente possa decidere se procedere o meno
alla riparazione a proprie spese. L’utente dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare
i costi e le modalità di pagamento della stessa per iscritto. La riparazione o la sostituzione dei
Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso
fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 90 (novanta) giorni di calendario dal
giorno in cui Confetti e Difetti ha ricevuto il prodotto difettoso.
In caso di risoluzione del contratto, Confetti e Difetti restituirà all’utente l’importo complessivo
pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro
eventuale costo aggiuntivo.
Confetti e Difetti non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del
Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso
di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
13. Legge applicabile e foro competente
13.1 I contratti conclusi tra gli utenti del Sito e Confetti e Difetti sono regolati dalla legge italiana.

13.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione,
esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del
luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
13.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (Codice
del Consumo), Confetti e Difetti informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui
all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un
reclamo direttamente a Confetti e Difetti a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere
la controversia così insorta, Confetti e Difetti fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli
organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie
relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali
di Vendita (c.d. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo),
precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
13.4 Confetti e Difetti informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3,
comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la
risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR
è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma
ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di
ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia
coinvolto.
13.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario
competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque
sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di
consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
14. Servizio clienti e reclami
14.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare
reclami, contattando il Confetti e Difetti con le seguenti modalità:
– scrivendo all’indirizzo di posta elettronica confettiedifettimail.com;
– per posta, scrivendo a Confetti e Difetti, Via Garibaldi Ovest – 86096 Macchiagodena (IS) – Italy
14.2 Confetti e Difetti risponderà ai reclami presentati di norma entro 15 (quindici) giorni lavorativi
dal ricevimento degli stessi.
15. Privacy
Ai sensi della normativa di cui al D. Lgs n. 196/2003, i dati e le informazioni relativi all’acquirente
di cui Confetti e Difetti verrà in possesso in virtù del rapporto contrattuale regolato dalle presenti
condizioni generali saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy e
saranno conservati ed utilizzati esclusivamente per le finalità inerenti la vendita dei Prodotti di cui
alle presenti condizioni generali.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile l’acquirente riconosce di aver letto attentamente, di
avere compreso, accettato e di approvare specificatamente le clausole di cui agli articoli: 2 (Acquisti
sul sito), 3 (Registrazione al Sito), 4 (Informazioni dirette alla conclusione del contratto), 5
(Validità delle offerte e prezzi), 6 (Ordini di acquisto- Informazioni sui Prodotti), 7 (Condizioni
riguardanti l’uso di immagini fornite dagli utenti per prodotti personalizzati, responsabilità e
manleva), 8 (Disponibilità dei Prodotti), 9 (Consegna dei Prodotti acquistati), 10 (Modalità di
Pagamento), 11 (Diritto di Recesso), 12 (Garanzia Legale di Conformità), 13 (Luogo di conclusione
del contratto e Foro competente), 14 (Servizio Clienti e Reclami) e 15 (Privacy).